GLI ADEMPIMENTI DEL DATORE DI LAVORO DOPO LE ULTIME MODIFICHE AL CODICE DELLA PRIVACY

 

GLI ADEMPIMENTI DEL DATORE DI LAVORO DOPO LE ULTIME MODIFICHE AL CODICE DELLA PRIVACY      

Informiamo i clienti sulle importanti novità in materia Privacy, a seguito Dlgs 101 del giorno 10 Agosto 2018, volto ad armonizzare la legislazione italiana con le regole del regolamento Ue 2016/679, già operativo dal 25 maggio 2018. 

E' importante segnalare che tutti gli adempimenti in materia di Privacy sono già in vigore dalla data del giorno 25 Maggio 2018 ed in particolare l'obbligo di rilasciare ai lavoratori interessati la prescritta informazione sulle finalità e modalità del trattamento e sui diritti di accesso degli interessati. 

Quindi il D.Lgs. n. 101/2018 modifica e integra il cosiddetto codice della privacy contenuto nel D.Lgs. 196/2003 che, come confermato anche dallo stesso Garante, resta in vigore a fianco del nuovo regolamento europeo.

Ricordiamo a tutti i clienti che il nuovo provvedimento ha armonizzato la nostra normativa a quella europea, fermo restando che nell'eventuale incompatibilità tra le due discipline, prevarrebbe quella europea. 

L'intervento legislativo non tocca le principali disposizioni contenute nel regolamento europeo che pertanto risultano confermate :

-       l' obbligo d' informazione

-       la valutazione di impatto

-       la presenza o meno del responsabile della protezione dei dati (DPO)

-       le figure del responsabile del trattamento e dei contitolari

-       il registro dei trattamenti

-       la notifica al Garante delle violazioni informatiche.

Rimaniamo disponibili ad eventuali delucidazioni.

 

RICHIESTA INFORMAZIONI

Ragione Sociale:

Nome e cognome:

E-mail:

Messaggio:

Acconsenti al trattamento dei dati personali: